SOCIAL MEDIA EMERGENCY MANAGER

I social media sono ad oggi una delle principali forme di comunicazione, non soltanto per diffondere messaggi, ma anche per ricevere informazioni così da poter creare un canale comunicativo a due vie, rendendo la comunicazione molto più efficace. Questo ci permette di comunicare in modo rapido tra Emergency manager, tra enti e con gli altri stakeholders, come ad esempio i cittadini.

Presentazione del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi

MASTER/CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GIORNALISMO INVESTIGATIVO

La professione giornalistica si sta trasformando. Con il dilagare di internet, blog, socialmedia, il giornalista è una figura messa continuamente in discussione. Sta girando la convinzione che per informarsi in modo costruttivo basti un click e che dunque i contenitori classici di notizie e soprattutto chi raccoglie ed elabora siano sempre più superflui. E invece è proprio adesso, in questo mare magnum di informazioni incessanti e martellanti che il giornalista professionista diventa figura indispensabile a cui affidarsi per contestualizzare e cercare di capire e andare oltre.

Presentazione del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi

MASTER/CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E SOCIALE

E’ indirizzato a diplomati, neodiplomati, laureati e neo laureati in possesso del diploma di Laurea triennale o specialistica, o rilasciato all’interno di Corsi di Laurea, per offrire una formazione teorico-pratica a quanti sono interessati alla problematica ed intendono occuparsi di comunicazione per l’integrazione degli Stranieri in Italia. Il Corso di Alta Formazione/Master in” Comunicazione interculturale e sociale” si propone di fornire, sul piano formativo di base, tre tipi di conoscenze fortemente connesse e integrate: a) un buon quadro di riferimento storico e umanistico; b) una solida preparazione nel campo delle scienze umane e sociali; c) estese conoscenze linguistiche e comunicative.

Obiettivi del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi

CORSO DI ALTA FORMAZIONE MASTER IN STALKING, FEMMINICIDIO, VIOLENZA DI GENERE

Lo Stalking è un insieme di comportamenti ripetuti ed intrusivi di sorveglianza e controllo, ricerca di contatto e comunicazione nei confronti di una “vittima” che risulta infastidita e/o preoccupata (Galeazzi G.M., Curci P. 2003). Tali comportamenti possono essere attuati sia da persone conosciute che sconosciute alla vittima. Questo fenomeno, già da tempo conosciuto e studiato dagli addetti ai lavori, solo recentemente si è imposto all’attenzione degli organismi giudiziari. Alcuni studi evidenziano come l’impatto sulle vittime dello stalking possa essere rilevante: nell’83% dei casi si sono verificati sintomi ansiosi e depressivi, nel 74% disturbi del sonno, nel 55% ricordi intrusivi e flashbacks. La Legge che punisce il reato di stalking è stata approvata nel febbraio 2009; l'agire pratico è però, a nostro avviso, ancora poco omogeneo e strutturato e l’arrivo ad una sentenza ancora un percorso a disposizione non di tutti, ma solo di chi riesce ad orientarsi e decidere nell’ambito di una serie di condotte che, prima ancora di venir denunciate, vanno comprese e decodificate.

Obiettivi del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi

MASTER/CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN TERROSISMO E OPERATORE CRIMINOLOGICO PROCESSUALE

E’ indirizzato a diplomati, neodiplomati, laureati e neo laureati in possesso del diploma di Laurea triennale o specialistica, o rilasciato all’interno di Corsi di Laurea, per offrire una formazione teorico-pratica a quanti sono interessati alla problematica ed intendono occuparsi di Terrorismo e Sicurezza Internazionale. Attraverso un percorso multidisciplinare e interdisciplinare avranno la possibilità di comprendere ed analizzare non solo il proprio settore d’interesse ma anche la attività connesse interagendo, con competenza, con le professionalità coinvolte. Finalità peculiare del Corso/Master è quella di fornire una preparazione teorico-pratica di alto livello,capace di completare anche la formazione universitaria di base, attraverso quella nei principi generali e metodologici, nonchè nella loro realizzazione professionale all’interno del settore del terrorismo e della criminologia processuale con lo scopo di fornire ai partecipanti,oltre che le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare e risolvere i problemi inerenti i campi di interesse,anche le abilità professionali per operare negli specifici settori tra cui in particolare si segnalano quelli relativi.

Presentazione del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER ASSISTENTE ALL'INFANZIA

L’Assistente all’Infanzia è un operatore socio/educativo impegnato nell’attività di animazione, alimentazione, assistenza e vigilanza dei bambini nella prima e seconda infanzia. L’assistente che presta il suo servizio deve avere competenze e capacità in continuo aggiornamento, specializzandosi nella cura, nel rispetto e nelle attività ludico-ricreative, in modo da ottenere una professionalità per l’assistenza al neonato e all’infante.

Presentazione del corso Modulo di Iscrizione Locandina del Corso Piano di studi